Per dare vita alle missioni sanitarie, ai progetti concretizzati e a quelli che sono in corso di realizzazione, la nostra Associazione ha bisogno di recuperare fondi, per questo in questi anni abbiamo organizzato diverse manifestazioni ed iniziative rivolte a diversi tipi di pubblico.... ce n'è per tutti i gusti!

Più ricicli, più aiuti è stata una iniziativa di Trapani per il Terzo Mondo, che univa un progetto di solidarietà con progetti di valenza sociale.

La prima edizione di "Più Ricicli più aiuti" ha visto coinvolti cittadini, aziende e scuole nella raccolta di tappi di plastica, con una maggiore attenzione alle scuole elementari, ove i maestri hanno affrontato in modo più specifico il tema della raccolta differenziata.

La seconda edizione è stata coniugata ad una campagna contro il fumo la cui headline recitava "Manda in fumo il tuo pacchetto" e riguardava la raccolta differenziata di alluminio, carta e plastica, prelevando queste tre materie dai pacchetti di sigarette.

Ad ogni edizione era accoppiata una lotteria. Nel primo caso bisognava indovinare quanti tappi contenesse la grande bottiglia in ferro alta 6mt e realizzata appositamente da uno dei nostri soci che esponeva parte dei tappi raccolti e che è stata esposta in diversi comuni della provincia di Trapani.

Dal 2003 questa Associazione ha dato vita all’iniziativa “Un dolce Natale per i bambini del Madagascar”, che ci vede protagonisti con i panettoni artigianali della ditta Fiasconaro di Castelbuono, confezionati in modo personalizzato proprio per l’occasione. 

I panettoni sono da 750 gr nei gusti tradizionale, mandorlato, pandorato, cioccolato e frutti di bosco.

"Festa d'estate" è un grande evento che si svolge per due giorni - secondo weekend di giugno - coinvolgendo la piazza Cristo Re ed anche la via Vespri, in Valderice. E' un variopinto contenitore di musica, giochi, sport, hobby, spettacoli, moda, artigianato locale.

L'iniziativa non ha più cadenza annuale poiché l'investimento necessario alla realizzazione dell'iniziativa (svoltasi sempre senza contributi da aprte di pubbliche amministrazioni) non permette una raccolta di fondi che possa giustificare il grande impegno dei volontari coinvolti.

Dal 2006, "Aggiungi un posto a tavola" si svolge ogni primo weekend di agosto sul lungomare di Lido Valderice. E' una tavolata di solidarietà lunga circa 250 mt

Il sabato, solitamente, si mangia pesce e cous cous con un contributo di euro 10,00, mentre la domenica si cena con la pizza dietro un contributo di euro 5,00. Atmosfera gioviale e allegra, adatta a famiglie, coppie, comitive di amici.

Corsa col carruzzune
 
dall'anno 2013
Aggiungi un
posto a tavola


dall'anno 2006 

Le iniziative di raccolta fondi... negli anni

Ogni anno, l'8 luglio, Trapani per il Terzo Mondo ricorda un grande amico, Natale Oddo, scomparso prematuramente nell'anno 2000.

Questo è soprattutto un momento di preghiera e di condivisione con la famiglia Oddo che negli anni è stata sempre vicina a questa Associazione sia umanamente sia attraverso opere di carità.

Più Ricicli,
Più aiuti
2008 - 2009 - 2010
Memorial Natale Oddo
Panettoni
dall'anno 2003
Festa d'estate
2010-2011-2012-2014

Abbiamo voluto rivalutare un gioco antico come quello dei carrettini, che è stato uno dei principali divertimenti dei ragazzi dal dopoguerra fino agli anni 70 circa. I ragazzi gareggiavano tra loro in una corsa in discesa, dopo aver costruito ognuno un "carretto" con tavole in legno. 

Riproponiamo questo vecchio gioco ogni anno tra agosto e settembre invitando a partecipare con un carretto o "carruzzuni" costruito in proprio. 
Le quote di iscrizione costituiscono la raccolta di fondi.

Cene di 
solidarietà

dal 1998

Ogni anno in occasione del Carnevale e del Natale, Trapani per il Terzo Mondo organizza cene di solidarietà sempre ai fini di raccolta fondi per il finanziamento dei progetti che conduciamo in Madagascar.

Il concorso ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per i progetti promossi dalla Associazione e, contemporaneamente, di rendere più attraente e piacevole il territorio comunale valdericino, attraverso la cura degli spazi verdi e la promozione di valori ambientali e turistici, in modo da migliorare, con decorazioni floreali e piante ornamentali naturali, lo scorcio di una via, una piccola finestra o un palazzo. 

Case in fiore
Valderice 2014
Colombe pasquali
dall'anno 2011

Come per i panettoni, dal 2011 l'Associazione in occasione della Pasqua realizza le colombre, sempre in collaborazione con la ditta Fratelli Fiasconaro di Castelbuono.

 

Le colombe sono da 750 gr nei gusti tradizionale, mandorlato, pandorato, cioccolato e frutti di bosco.

Altre iniziative con la Scuola

L'educazione alla solidarietà avviene sin da piccoli, per questo Trapani per il terzo Mondo ha spesso avviato iniziative in collaborazione con le scuole del territorio trapanese, trovando nei più piccoli un'accoglienza pronta e spontanea. Due esempi di iniziative sono "Dona il tuo zaino" e "Piccoli doni".

Raduni
dal 1999

Altre occasioni di raccogliere fondi divertendosi e stando insieme, sono i raduni che ogni tanto organizza l'Associazione già dall'anno 1999. Raduni moto, auto, ecc. Non esiste una periodicità di tali eventi, per cui consigliamo di restare aggiornati tramite il nostro sito web e FB.

Festival
"Cantiamo per il Madagascar"
2010-2011-2012

Trapani per il Terzo Mondo, in collaborazione con l'Associazione Origami, ha organizzato 3 edizioni di Festival canori. Due dedicate ai bambini ed una agli anziani ("Festival della Terza Età").

5x1000
Dolce, amore e fantasia
dal 2005 al 2011

Riprendendo il titolo del famoso film "Pane, amore e fantasia", con questa iniziativa si è voluto riunire la gente attraverso la pasticceria, rendendo proprio le famiglie protagoniste.
Oltre alle tantissime torte presenti, l'iniziativa ha sempre ospitato musica e spettacoli :)

La grande Pasqua
dal 2004 al 2009

Dal 2004 al 2009, trapani per il Terzo Mondo onlus, in occasione di ogni Pasqua ha organizzato un grande evento. Il primo è stato l'Uovo gigante di cioccolata" a seguire ci sono stati "La colomba gigante", "La campana gigante", "La cassata gigante", "L'agnello gigante", "La Gallina Gigante". La distribuzione del dolce è sempre stata gratuita, mentre all'evento era accoppiata una lotteria ai fini della raccolta fondi.

Il 5 x mille non sostituisce l’8 x mille e non costa nulla al contribuente. è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle no-profit. In ogni modello di dichiarazione dei redditi si trova il riquadro per il sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Mostra di
collezionismo 
 
da luglio a settembre 2016
 

Saranno esposte collezioni di mignon di liquori, trenini, fiammiferi, lattine, accendini, monete, santini, francobolli, fumetti… e tanto altro! 
Contributo di ingresso: 1 euro. Il ricavato sarà devoluto per i progetti pro Madagascar.

SE VUOI PARTECIPARE CON LA TUA COLLEZIONE,
contatta Trapani per il Terzo Mondo onlus su Facebook o al 342.0685021. L'adesione è gratuita!

CONCERTO
BASTA POCO IN CORO PER IL MADAGASCAR” 


lunedì 6 giugno 2016 ore 21

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI VALDERICE
Il Piccolo coro di Trentapiedi e i Trentapiedini nel cuore sono lieti di presentare
ancora una volta sono insieme per regalarvi grandi emozioni e rivivere un’esperienza all’insegna della solidarietà. Il ricavato della serata, infatti, sarà interamente devoluto all’associazione Trapani per il Terzo Mondo.

 

A rendere il tutto ancora più interessante sarà la partecipazione di artisti come Piero Corso, Nicola Giammarinaro, Annamaria Sotgiu, Francesco Virgilio, Emanuele Virzì che ci accompagneranno durante l’esecuzione di alcuni brani. Presenterà la serata Roberto Oddo.