Ciò che Trapani per il Terzo Mondo riesce a realizzare in Madagascar è frutto delle raccolte di fondi che organizza durante l'anno sul territorio italiano e della generosità di famiglie e singoli. 

L'Associazione, infatti, è solo un tramite... gli autori di tutto ciò che vedrete illustrato in questa pagina, siete voi... i volontari, coloro che danno quello che hanno e lo donano al povero, coloro che credono nella nostra opera ed effettuano donazioni senza pretendere alcun riconoscimento... in silenzio, attraverso la donazione di somme di denaro, di materiale e di servizi. Ringraziamo per questo tutti voi, e abbiamo creato questa pagina, in modo da poter vedere tutti

cosa abbiamo creato insieme!

Progetto "Un nome per un mattone" - costruzione di 11 aule scolastiche su tutto il territorio del Madagascar [ancora in corso]

Ripristino , ristrutturazione e allestimento del blocco operatorio all'interno della clinica privata di Fianarantsoa CDS.

Centinaia di adozioni a distanza con l'Orfanotrofio cattolico di Ankofafa - Madagascar.

Realizzazione di un preziosissimo dispensario con attrezzature mediche, dentistiche, oculistiche, e farmacia.

Il più grande progetto dell'Associazione diventa un'Associazione a se stante.
Elpis: un ospedale dal mare

Invio di numerosi container con medicine, attrezzature mediche, oculistiche, dentistiche, materiale edile, giocattoli, vestiti.

Realizzazione di un centro polisportivo con campo di calcio, campo di tennis, due campi di basket, corsie, campo di bocce e tribune, all'interno dell'Orfanotrofio di Fianarantsoa.
In memoria di Simona Genco.

Progetto”tanto con poco” diritto all’acqua: n° 3 pozzi d’acqua nella Diocesi di Ambanja.

Realizzazione dei banchi di tutte le scuole primarie di Zazafoutsy in memoria di
Simona Genco.

Clicca e scopri il nostro progetto "Un Medico in Missione per il Madagascar" durato dall'anno 2000 all'anno 2014.

Donazione di sedie a rotelle a ragazzi bisognosi del Madagascar.

Donazione di barelle di lettini da campo al preventorio. Certo, non sono letti veri e propri, ma fino a quel momento molti bambini avevano dovuto dormire a terra...

Per permettere alle ragazze che escono dall'Orfanotrofio - una volta maggiorenni e terminati gli studi - di continuare a studiare.

Per permettere ai ragazzi che escono dall'Orfanotrofio - una volta maggiorenni e terminati gli studi di base - di poter continuare a studiare o lavorare in serenità.

Casa aperta alle missioni che partono con Trapani per il Terzo Mondo onlus. Ciò permette di non pesare troppo sull'Orfanotrofio o sulle Missioni religiose quando il numero di partecipanti è elevato. Durante tutto l'anno, la casa è custodita e curata da una famiglia malgascia che abita al piano terra e che per dette mansioni riceve da noi un corrispettivo economico annuo.

I banchi della chiesa interna all'Orfanotrofio sono stati realizzati nel 2015 grazie a donazioni di amici dell'Associazione. In questo modo, l'Orfanotrofio ha la possibilità di accogliere tutti coloro che là vivono e lavorano - dai più piccoli ai più grandi - e di poterlo fare nel modo migliore.

La missione di Zazafoutsy è stata dotata di animali che riescono a dar da vivere non solo alla missione stessa ma anche in parte ai più bisognosi del villaggio.
Tale progetto si è potuto realizzare grazie all'immensa generosità di due amici che, sposandosi, invece dei regali di nozze hanno chiesto agli amici di fare un versamento sul conto corrente dell'Associazione :)

Abbiamo realizzato, all'interno dell'Orfanotrofio, una scuola di taglio e cucito. La scuola serve alle ragazze dell'Orfanotrofio che, una volta uscite da esso - maggiorenni e terminati gli studi - possono svolgere un lavoro. La scuola di taglio e cucito viene anche da noi rifornita periodicamente con stoffe e altro materiale utile che viene inviato tramite container.

Abbiamo inoltre realizzato:

- Scuola elementare Maneva-Alakamisy (Betafo), inaugurata il 12 novembre del 2000 e realizzata grazie al prof. Gregorio Cottone e amici; 

- Scuola di taglio e cucito presso l’orfanotrofio di Ankofafa (Fianarantsoa) in collaborazione con la 2° Unità Pastorale di Valderice.

- Acquisto, su donazioni, di attrezzature sanitarie oculistiche destinate all'ambulatorio dell'Orfanotrofio,  e a varie missioni.

- Acquisto su donazione di un fuoristrada 7 posti Galloper Hiunday con l'aiuto di fam. Oddo, Associazione Nazionale Basket Magistrati Italia, Associazione” Trapani per il terzo mondo”.

- Acquisto su donazione di attrezzature sanitarie per gli ospedali di Fianarantsoa, Bemaneviky Antsirabe e per il carcere di Antsirabe (sedie dentistiche, sterilizzatori, incubatrici ecc…).

 

- Donazione di attrezzature sanitarie per la missione di Tulear.

- Progetto “mille giochi, un solo cuore”: costruzione di un aula gioco presso l’orfanotrofio di Ankofafa (Fianarantsoa), finanziato dalla fam. Iovino Antonino.

- Progetto “un caldo sonno”: realizzazione di copertine per neonati presso lo studio del dott. Vito Accardo.

- Cure mediche a due bambine malgasce all’ospedale “Carlo Besta” di Milano.

- Dal 2000 al 2004 i biglietti aerei per i medici che partivano in missione erano totalmente a carico dell’Associazione “Trapani per il Terzo Mondo”; dal 2005 l'associazione rimborsa solo il 50% al personale medico e paramedico che parte.

 

- Negli anni l'Associazione ha dovuto inoltre acquistare due fuoristrada Mazda in modo da permettere alle missioni di poter raggiungere tutte le parti del Madagascar, anche quelle difficilmente raggiungibili a causa della quasi inesistente rete viaria.

 

- Ristrutturazione di tutti i bagni dell'Orfanotrofio anche grazie a donazione di materiale edile.

 

Chiamaci

il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
+39.0923.557800

Ci trovi in:
Via Cosenza n° 21 a Erice Casa Santa (TP) Italy
Scrivici una e-mail a:
info@trapaniperilterzomondo.it

© 2016 by Galizia
Proudly created with Wix.com

  • facebook
  • YouTube Basic Square