Fino al 2015 siamo stati impegnati nel progetto di Solidarietà e Cooperazione denominato“ Un Medico In Missione Per Il Madagascar” che ha previsto tre - quattro missioni sanitarie all’anno della durata minima di 2-3 settimane, con la partenza di equipe decise, composte e coordinate dai responsabili dell’Associazione.
 

Sono in previsione e in fase di studio programmi anche di diversa natura.  

 

Per chi volesse ancora partire in missione come medico, può rivolgersi al gruppo "Associazione Elpis NAVE OSPEDALE", nato dal ramo sanitario di questa Associazione. E' infatti il responsabile del progetto "Nave Ospedale" e nostro vice presidente - il dottore Giancarlo Ungaro - che ormai si occupa definitivamente di organizzare le missioni sanitarie all'estero.

In linea generale, qui possiamo dirvi che non sono richieste esperienze specifiche nei Paesi in Via di Sviluppo ma, qualora esistenti, costituiscono titolo preferenziale.

 

In base agli obiettivi e alla tipologia della missione da compiere, si individuano i vari ruoli, quali ad esempio: volontario collaboratore, medico, infermiere, farmacista, anestesista, etc. 

Anche Trapani per il Terzo Mondo in futuro potrà organizzare missioni di natura sanitaria e non. In ogni caso, tutti coloro che desiderano partire devono possedere le seguenti attitudini: 

- essere in sintonia con gli ideali dell’Associazione: disponibilità, altruismo e gratuità. 
- essere rispettosi di religioni, culture e tradizioni  diverse 
- essere dotati di elasticità mentale e adattabilità psico-fisica

 Utile, per l’autonomia dell’equipe, la conoscenza della lingua francese.

 

 Aspetto organizzativo: a ogni membro dell’equipe in partenza è rimborsata una quota del biglietto aereo, decisa al momento, mentre tutte le altre spese (viaggi interni, spostamenti, vitto etc.) sono a carico della singola persona che, allo stesso tempo non riceve alcun compenso economico per l’espletamento della missione cui partecipa, consapevolmente, in qualità di volontario.

 

 Se sei interessato a partire con noi o se desideri avvicinarti alla nostra Associazione contatta la segreteria scrivendo a:info@trapaniperilterzomondo.it     oppure
contatta il  coordinatore sanitario dell’Associazione e vicepresidente
Dott. Ungaro Giancarlo: ungaro.giancarlo@libero.it

 

La tua adesione e il tuo profilo saranno inseriti nella nostra banca dati al fine di poterti coinvolgere al più presto descrivendoti i nostri valori, priorità e criteri operativi.

 

 Ti aspettiamo!

 

 

Parti con noi